top of page

News

3 febbraio 2018 - Prima riunione con i referenti dei vari tratti del percorso per sondare l'interesse comune al progetto del nuovo cammino denominato "Assisi-Roma La Via dell'Acqua".

22 marzo 2018 - Riunione della cabina di regia del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere con all'ordine del giorno l'adesione al progetto "Assisi-Roma La Via dell'Acqua".

31 luglio 2018 - Costituzione dell'Associazione "Assisi-Roma La Via dell'Acqua" tra:

Alessandro Marrone, ideatore e promotore della Via, co-fondatore dell'Associazione Emotion Bike (Roma);

Fabrizio Tardito, presidente Associazione Orte Greenways (Orte-VT);

Massimiliano Filabozzi, coordinatore tecnico del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere;

Pierluigi Capone, direttore della Riserva Naturale Nazzano-Tevere-Farfa;

Emiro Gili, presidente dell'Associazione Ruote Grasse (Fiano Romano-RM);

Marco Angeletti, presidente dell'Associazione Umbria Lab (Terni);

Luca Ministrini, presidente del MTB Club Spoleto (PG).

Scopo dell'Associazione è la promozione, realizzazione e valorizzazione di un "Cammino" culturale, naturalistico, archeologico e religioso che va da Assisi a Roma e che si sviluppa lungo i corsi d'acqua umbri e laziali percorribile a piedi, in bicicletta e per alcuni tratti a cavallo e che include tratti di percorsi già riconosciuti quali la ciclovia Assisi-Spoleto, la ciclovia Spoleto-Norcia, la GreenWay del Nera, la ciclovia delle Gole del Nera, la ciclabile di Castel Giubileo e quelli in fase progettuale quali la ciclovia Lungonera dei Laghi, la ciclovia del Tevere da Orte alla Riserva Tevere-Farfa e la ciclovia Riserva Tevere/Farfa-Castel Giubileo.

Dicembre 2018 - sottoscrizione di un accordo di programma tra la Riserva Naturale Regionale Nazzano-Tevere-Farfa, La città metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale, le amministrazioni comunali di Orte, Gallese, Civita Castellana, Ponzano Romano, Sant’Oreste, Torrita Tiberina, Filacciano, Nazzano, Magliano sabina, Collevecchio, Stimigliano, Forano, Poggio Mirteto, Montopoli di Sabina, Fara in Sabina, Montelibretti, Monterotondo, Fiano Romano, Capena, Castelnuovo di Porto e Riano per la realizzazione di una rete ciclopedonale di collegamento longitudinale tra Assisi e Roma e trasversale tra i Comuni dell'Umbria e del Lazio interessati dal passaggio della ciclabile, per lo sviluppo del turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio.

Febbraio 2019 - redazione del progetto preliminare della Ciclovia "LA VIA DELL'ACQUA" da Assisi a Roma lungo i fiumi, le campagne e i borghi Umbri e Laziali.

Maggio 2020 - Grazie ad un finanziamento Europeo il Comune di Civita Castella (VT) da il via ad importanti opere di manutenzione e messa in sicurezza del tratto Borghetto di Civita Castellana-Ponte sul fiume Treja.

 

Riunione tecnica tra Regione Umbria e Comune di Terni il quale  dichiara che entro il mese di giugno sarà pronto il progetto preliminare per la ciclovia di collegamento tra la città di Terni e la Cascata delle Marmore.

 

29 agosto 2020 - Inaugurazione della Ciclovia del Fiume Nera, da Sant'Anatolia di Narco alla Cascata delle Marmore, dopo i lavori di risistemazione del fondo stradale e l'installazione di nuova segnaletica verticale.

24 febbraio 2022 - L'Associazione Assisi-Roma La Via dell'Acqua firma l'accordo per il Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere da Orte alla Riserva Naturale Nazzano-Tevere-Farfa.

14 marzo 2022 - Riapre alla pubblica fruizione il tratto Spoleto-Caprareccia della ex Ferrovia Spoleto-Norcia dopo i lavori di consolidamento e messa in sicurezza.

20 marzo 2022 - L'Associazione Assisi-Roma La Via dell'Acqua aderisce al processo partecipato al piano municipale per la mobilità sostenibile del XV Municipio di Roma Capitale.

 

02 aprile 2022 - L'Associazione Assisi-Roma La Via dell'Acqua aderisce all'iniziativa promossa dalla FIAB dal titolo "in Bicicletta lungo le Vie d'Acqua" in programma dal 14 al 22 maggio 2022.

Per l'occasione saranno organizzate una pedalata lungo il Tevere il 15 maggio ed una lungo il Nera il 22 maggio, in collaborazione con altre Associazioni.

05 maggio 2022 - Esce in edicola "Italia in Bicicletta", edito da National Geographic e La Repubblica. Nel primo numero dedicato alle ciclovie con vista laghi e fiumi troviamo La Via dell'Acqua!

28 febbraio 2023 - Attivata la convenzione con l'ecOstello di Magliano Sabina (RI) che offre uno sconto del 10% ai viaggiatori che presentano la Credenziale in fase di check-in.

1 marzo 2023 - Attivata la convenzione con la ciclofficina Cicli Montanini di Corchiano (VT) che offre uno sconto del 20% sui prezzi di listino ricambi, accessori, abbigliamento e assistenza meccanica ai cicloviaggiatori che presentano la Credenziale.

2 marzo 2023 - Attivata la convenzione con l'Agriturismo Casale Viridi di Narni (TR) che offre uno sconto del 15% sui prezzi di listino del ristorante e delle camere ai viaggiatori che presentano la Credenziale.

5 marzo 2023 - Viene segnalata la chiusura della Galleria Caprareccia sulla Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia.

6 marzo 2023 - Attivata la convenzione con il Bike Rental de La Spoleto Norcia in MTB  di Spoleto (PG) che offre uno sconto del 10% sui prezzi di listino del noleggio bici e assistenza meccanica ai cicloviaggiatori che presentano la Credenziale.

11 aprile 2023 - Attivata la convenzione con il Tevere Point - Campo Base Alfa di Poggio Mirteto (RI) che offre uno sconto del 20% sulle consumazioni del Bar e sulle attività che si possono effettuare presso la struttura, ai cicloviaggiatori che presentano la Credenziale.

19 aprile 2023 - ATTENZIONE, ci è stata segnalata una interruzione sulla Greenway del Nera in prossimità di Ferentillo per caduta massi. La stada è sbarrata da un cancello al km 90 circa della traccia.

Per procedere in sicurezza consigliamo di lasciare la traccia al km 86 in località Macenano/Colleponte, percorrere la parallela strada statale della Valnerina e rientrare sulla Greenway a Ferentillo, km 91 della traccia.

4 maggio 2023 - Attivata la convenzione con il Bar-Pizzeria "La Stazione" di Narni Scalo (TR) che offre uno sconto del10% sulle consumazioni del Bar e della Pizzeria,  ai cicloviaggiatori che presentano la Credenziale.

5 maggio 2023 - Attivata la convenzione con l'Home Restaurant "Elvirina" di Magliano Sabina (RI), località Macchiagrande,  che offre uno sconto del 12% sui prezzi del menù, ai cicloviaggiatori che presentano la Credenziale. Possibilità di campeggiare presso la struttura.

1 luglio 2023 - Attivata la convenzione con l'Arco Caffè di Stimigliano Scalo (RI), che offre uno sconto del 15% sui prezzi delle consumazioni, ai cicloviaggiatori che presentano la Credenziale. 

20 ottobre 2023 Presentati al Palazzo Spada di Terni, i progetti di due importanti collegamenti ciclopedonali che renderanno Assisi e Roma ancora più vicine.

Il tratto Terni-Narni che sarà percorribile entro l'anno e il collegamento tra la Città di San Valentino e la Cascata delle Marmore che vedrà invece la luce nel 2025 date le sue complessità tecniche e burocratiche che prevedono anche suggestivi passaggi a sbalzo sul fiume Nera.

16 giugno 2024 E' un giorno storico per la Via dell'Acqua! Grazie ad un finanziamento del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere, è stata avviata la tabellazione con i segnavia del percorso lungo il Tevere che va dal confine umbro-laziale fino alla Riserva Naturale Nazzano-Tevere-Farfa. I viaggiatori avranno così uno strumento in più per orientarsi lungo le anse del biondo Tevere!

27 giugno 2024 - Attivata la convenzione con l'Agriturismo "La Terrazza sul Tevere", situato all'ngresso della Riserva Tevere Farfa,  che offre uno sconto del 10% sui prezzi del menù,  ai cicloviaggiatori che presentano la Credenziale.

25 ottobre 2024 - Inaugurazione ufficiale della ciclabile Terni-Narni, che va ad integrare il tratto Umbro della Via dell'Acqua.

bottom of page